Il numero di studenti che ogni anno si muovono dalla propria città originaria verso un’altra sono sempre di più, soprattutto in Italia. Questo fenomeno porta numerosi studenti a trascorrere il periodo degli studi – soprattutto quello universitario – come fuori sede e spesso molto lontani dalla propria regione di origine.
Tra le numerose difficoltà che i ragazzi devono affrontare insieme al cambio di città, c’è il trasloco: organizzare un trasloco non è una questione da poco, soprattutto perché quando si è molto giovani si ha una scarsa percezione di quello che potrebbe occorrere in una nuova città e di quello che, invece, potrebbe essere superfluo.
Spesso il primo pensiero di un giovane universitario è cambiare operatore internet, in modo da avere subito nella nuova abitazione la connessione per le proprie ricerche. Certamente questa scelta è importante, in quanto è necessario effettuare prima una verifica della connessione e comprendere se vi è la possibilità di avere la fibra, utile per lo studio e lo svago.
Nonostante questo però organizzare un trasloco per studenti universitari è molto più complesso. Al fine di non dimenticare nulla è fondamentale organizzarsi con anticipo e seguire pochi e semplici consigli per uno spostamento senza stress!
La scelta dell’appartamento è il primo dilemma che affligge le matricole. Una delle cose più importanti è la dislocazione dell’appartamento sarà quindi necessario fare ricerche nei pressi dell’università, soprattutto se si frequenta una facoltà ad obbligo di frequenza, però i prezzi in queste zone sono spesso molto alti. Per questo molti studenti scelgono zone dove l’affitto costa meno ma ben collegate alle zone centrali con i mezzi pubblici. La ricerca dell’appartamento può avvenire tramite un’ agenzia o attraverso il web. Spesso infatti gli studenti cercano sulle bacheche appartamenti in affitto o stanze private che comportano la possibilità di avere dei coinquilini. In alcuni casi invece , esigenze di risparmio portano a dividere anche la stanza con altri studenti soprattutto in grandi città come Roma e Milano.
La soluzione per facilitare la vita dello studente può essere quella di affidarsi ad un team che si occupa di traslochi. E’ bene tenere a mente alcune semplici caratteristiche che deve avere la ditta di traslochi adatta ad uno studente :
Dopo aver organizzato l’affitto e il trasloco per studenti universitari può essere utile anche rimanere aggiornati su eventuali bonus, detrazioni fiscali e sul calcolo Isee per Università. Anche in questo caso è importante l’organizzazione, al fine di evitare di sforare le scadenze e di incorrere in more.
Inoltre ci sono moltissimi bonus, come il recente bonus computer, pensati per rendere meno pesante e dispendioso lo studio fuori sede, attraverso delle detrazioni o degli sconti dedicati a chi studia in università.